Oggi ho avuto paura…

Viaggiavamo alla volta di Kashan e, dopo una decina di chilometri dalla partenza, abbiamo imboccato una strada a scorrimento veloce, quasi una autostrada.
Percorrevamo un lungo rettilineo ad una velocità moderata, intorno agli 80 km/h. Mi accorgo che l’auto che ci precedeva in lontananza accosta sul ciglio della strada e dalla portiera
scende un vecchietto che tenta di attraversare la strada.
Nel dubbio lampeggio e suono ripetutamente, ma anzichè fermare il tentativo malsano, lo accellero: il vecchio a testa bassa come un caprone decide di attraversare imperterrito.
Guardo nello specchietto retrovisore per capire il mio margine di intervento in tutta la strada, ma mi accorgo che sta sopraggiungendo alla mia sinistra, in fase di sorpasso un grosso camion. Ho il tempo di gridare nell’interfono “u Mazzaru” (“lo uccidono”).
Subito dopo sento uno stridere di freno allucinante proprio dietro la mia ruota posteriore. Il camionista frena bruscamente e probabilmente sterza a destra per evitare il vecchietto perdendo però il controllo del camion.
Ho il tempo di sentire un gran stridere di freni, io accellero mentre il camion vira bruscamente a destra, sfiora la mia ruota posteriore e si ribalta finendo fuori dalla carreggiata.
Tutto ciò visto dagli specchietti retrovisori…
Ho visto il vecchietto incolume sul ciglio sinistro della strada (anche se non so per quanto visto l’ipotetica furia del povero camionista). Per il vecchietto, così come per me e Russo, è stato un giorno fortunato.
Ho continuato senza più guardare indietro quasi a voler cancellare dai miei occhi quella scena terribile.
Buona strada a tutti… (e che Dio ce la mandi buona!)

Questa voce è stata pubblicata in Giro Del Mondo In Moto. Contrassegna il permalink.